Sacher, workshop a Bologna giovedì 29 settembre

Appuntamento a Palazzo d’Accursio per conoscere la piattaforma finanziata dal Por Fesr 2014-2020

Un workshop per scoprire come funzionerà Sacher, la piattaforma basata su cloud computing per la gestione del ciclo di vita di dati digitali relativi ai beni culturali.

Sacher, acronimo di Smart Architecture for Cultural Heritage in Emilia-Romagna, è un progetto finanziato con fondi Por Fesr 2014-2020 del bando per il sostegno di attività economiche e di ricerca e sviluppo industriale e sarà sperimentato sulla Fontana del Nettuno e sul Palazzo del Podestà a Bologna.

L’appuntamento è per giovedì 29 settembre, dalle ore 14.30 alle 17, nella Sala Urbana di Palazzo d’Accursi (piazza Maggiore, 6). Il workshop sarà occasione per fare il punto sulla piattaforma, che sarà pronta nella primavera del 2018, sulle opportunità che offre per la gestione dei beni culturali e come modello di business.

Sacher definirà nuovi modelli di design partecipativo per favorire la creazione di nuovi contenuti e per ottenere servizi culturali attraverso il coinvolgimento sia dei fruitori di contenuti, come turisti e residenti, sia di studiosi, ricercatori ed esperti dei beni culturali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T18:00:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?