Start up e innovazione, la Regione seleziona 10 idee per la Silicon Valley

Percorso formativo per aspiranti imprenditori. Candidature entro il 30 ottobre.

Lezioni e workshop su investimenti, aspetti finanziari, perfezionamento del proprio business plan e attività di networking, visite a incubatori, acceleratori, università e centri di ricerca: è quanto prevede la quarta edizione del Silicon Valley Mindset Program, il programma con cui la Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster consentirà a 10 aspiranti imprenditori con un’idea innovativa d’impresa di partecipare gratuitamente a due settimane di formazione intensiva nella Silicon Valley dal 5 al 16 dicembre.

Il programma rientra nelle politiche del Por Fesr di sostegno alle start up. Grazie alla collaborazione tra AsterRegione Emilia-Romagna e il partner tecnico Us Mac, i 10 aspiranti imprenditori avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano e incontrare imprenditori e investitori, acquisendo così la mentalità della Silicon Valley. Le lezioni teoriche approfondiranno temi di grande interesse per una startup: come raccogliere investimenti, gestire le finanze, costruire collaborazioni sul mercato americano, sviluppare la presentazione del progetto d’impresa perfetta. A completare il programma di formazione ci saranno visite a incubatori, venture capital, business angel, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.

Per partecipare

C’è tempo fino al 30 ottobre 2016 per candidarsi compilando il modulo on line. Requisiti essenziali sono l’aver compiuto almeno 21 anni entro il 5 dicembre 2016 e avere la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna.

I candidati dovranno allegare alla domanda di selezione il proprio curriculum vitae e una presentazione dettagliata dell’idea d’impresa, indicando anche l’eventuale stato di avanzamento del progetto. E’ richiesta anche la preparazione di un video della durata massima di 5 minuti, in lingua inglese, in cui gli aspiranti imprenditori presentano se stessi e la propria idea di impresa.

ultima modifica 2022-09-08T17:00:01+01:00