A scuola di OpenCoesione, l’Istituto Bachelet di Ferrara tra i finalisti

La classe III L-RIM ha presentato un progetto sull’uso dei Fondi strutturali gestiti dalla Regione

La classe III L-RIM dell’Itc Vittorio Bachelet di Ferrara si è classificata 20esima su 74 partecipanti ammessi alla fase finale del concorso A Scuola di OpenCoesione con Una scossa all’economia, un progetto sull’uso dei Fondi strutturali gestiti dalla nostra Regione.

I ragazzi hanno individuato un’azienda del loro territorio e hanno monitorato come questa azienda ha ottenuto e speso i soldi erogati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Por Fesr, in particolare quelli destinati alle imprese colpite dal sisma del 2012.

I ragazzi  hanno ricercato e rielaborato gli open data disponibili sul sito OpenCoesione e hanno poi presentato il progetto a Ferrara nel corso della Festa dell’Europa, lo scorso 9 maggio. Europe Direct Emilia-Romagna e l'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara hanno supportato i ragazzi nella fase di ricerca ed elaborazione dei dati.

A Scuola di OpenCoesione - Asoc è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo che fino ad oggi ha coinvolto 120 classi o gruppi di classi su tutto il territorio nazionale, oltre 2.700 studenti e 220 docenti, 30 Centri Europe Direct e oltre 60 Associazioni Amici di Asoc. Il percorso didattico di Asoc promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto.

ultima modifica 2018-01-30T18:34:44+02:00