Dalla Regione supporto all'internazionalizzazione

Il 13, 21 e 22 gennaio rispettivamente presso le Camere di commercio di Ferrara, Forlì e Reggio Emilia seminari di presentazione dei nuovi bandi

In preparazione dell’apertura, dal 15 marzo, del bando Por Fesr 2014-2020 sull’internazionalizzazione, nel corso del mese di gennaio sono previsti diversi seminari in varie città della regione per illustrare alle imprese il bando e le altre opportunità di sostegno all’export.

Ferrara

Si parte il 13 gennaio 2016 da Ferrara, dalle 14.30, presso la Camera di commercio (Largo Castello, 10), con il seminario Finanziamenti e servizi per essere protagonisti sui mercati internazionali, promosso dalla Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Sace e Simest. Oltre alla presentazione dei supporti finanziari messi in campo dalla Regione per il sostegno all’internazionalizzazione (bando Por Fesr, contributi per la partecipazione a fiere e contributi per progetti di esportazione presentati da consorzi), saranno illustrati da Sace e Simest gli strumenti di protezione e di finanziamento e, a chiusura dei lavori, i relatori saranno a disposizione per colloqui individuali.

Programma (pdf, 71.0 KB)

Forlì

A Forlì l’Ice (Istituto per il commercio estero), in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Forlì-Cesena, il 21 gennaio 2016 organizza la giornata dal titolo Export now, dedicata all’internazionalizzazione delle pmi.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 17 presso la sala del Consiglio della Camera di commercio di Forlì-Cesena, corso della Repubblica 5 a Forlì. Nel corso della giornata Gian Luca Baldoni della Regione Emilia-Romagna presenterà i bandi per le attività di internazionalizzazione del Por Fesr e del Prap (Programma regionale attività produttive).

Il seminario sarà condotto da Giuseppe Ravizza Garibaldi, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’Ice-Agenzia, che fornirà una sorta di vademecum, tagliato sulle aziende di piccole e medie dimensioni, su come affrontare la sfida del commercio globale.

Le prime 15 aziende manifatturiere che aderiranno al seminario avranno la possibilità di accedere a un servizio di assistenza personalizzata individuale (15 ore per ogni azienda), finalizzato a impostare le premesse per avviare un’attività sui mercati esteri. Chi fosse interessato al servizio deve indicarlo esplicitamente nel modulo di adesione.

Per partecipare inviare la richiesta di adesione compilata a formazione@ice.itufficio.estero@fc.camcom.it indicando come oggetto Export now – seminario Forlì.

Programma (pdf, 102.0 KB)

Modulo d'iscrizione (pdf, 66.4 KB)

Reggio Emilia

Infine un quadro complessivo degli impegni della Regione Emilia-Romagna a sostegno dell’internazionalizzazione verrà presentato anche a Reggio Emilia il 22 gennaio 2016 nell’incontro Presentazione dei nuovi bandi per l’internazionalizzazione, realizzato dalla Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione e Unioncamere.

L’incontro si terrà dalle 9.30 alle 13 nella sede della Camera di commercio reggiana in piazza della Vittoria 3.

Programma (pdf, 66.5 KB)

Modulo d’iscrizione