Sezioni

Dalla Regione supporto all'internazionalizzazione

Il 13, 21 e 22 gennaio rispettivamente presso le Camere di commercio di Ferrara, Forlì e Reggio Emilia seminari di presentazione dei nuovi bandi

In preparazione dell’apertura, dal 15 marzo, del bando Por Fesr 2014-2020 sull’internazionalizzazione, nel corso del mese di gennaio sono previsti diversi seminari in varie città della regione per illustrare alle imprese il bando e le altre opportunità di sostegno all’export.

Ferrara

Si parte il 13 gennaio 2016 da Ferrara, dalle 14.30, presso la Camera di commercio (Largo Castello, 10), con il seminario Finanziamenti e servizi per essere protagonisti sui mercati internazionali, promosso dalla Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Sace e Simest. Oltre alla presentazione dei supporti finanziari messi in campo dalla Regione per il sostegno all’internazionalizzazione (bando Por Fesr, contributi per la partecipazione a fiere e contributi per progetti di esportazione presentati da consorzi), saranno illustrati da Sace e Simest gli strumenti di protezione e di finanziamento e, a chiusura dei lavori, i relatori saranno a disposizione per colloqui individuali.

Programma (pdf, 71.0 KB)

Forlì

A Forlì l’Ice (Istituto per il commercio estero), in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Forlì-Cesena, il 21 gennaio 2016 organizza la giornata dal titolo Export now, dedicata all’internazionalizzazione delle pmi.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 17 presso la sala del Consiglio della Camera di commercio di Forlì-Cesena, corso della Repubblica 5 a Forlì. Nel corso della giornata Gian Luca Baldoni della Regione Emilia-Romagna presenterà i bandi per le attività di internazionalizzazione del Por Fesr e del Prap (Programma regionale attività produttive).

Il seminario sarà condotto da Giuseppe Ravizza Garibaldi, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’Ice-Agenzia, che fornirà una sorta di vademecum, tagliato sulle aziende di piccole e medie dimensioni, su come affrontare la sfida del commercio globale.

Le prime 15 aziende manifatturiere che aderiranno al seminario avranno la possibilità di accedere a un servizio di assistenza personalizzata individuale (15 ore per ogni azienda), finalizzato a impostare le premesse per avviare un’attività sui mercati esteri. Chi fosse interessato al servizio deve indicarlo esplicitamente nel modulo di adesione.

Per partecipare inviare la richiesta di adesione compilata a formazione@ice.itufficio.estero@fc.camcom.it indicando come oggetto Export now – seminario Forlì.

Programma (pdf, 102.0 KB)

Modulo d'iscrizione (pdf, 66.4 KB)

Reggio Emilia

Infine un quadro complessivo degli impegni della Regione Emilia-Romagna a sostegno dell’internazionalizzazione verrà presentato anche a Reggio Emilia il 22 gennaio 2016 nell’incontro Presentazione dei nuovi bandi per l’internazionalizzazione, realizzato dalla Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione e Unioncamere.

L’incontro si terrà dalle 9.30 alle 13 nella sede della Camera di commercio reggiana in piazza della Vittoria 3.

Programma (pdf, 66.5 KB)

Modulo d’iscrizione

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T18:34:23+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?