Agenda digitale europea, incontro a Bologna

Il 25 febbraio si parla di Ict e sviluppo sostenibile

Giovedì 25 febbraio, alle ore 14.30, Unioncamere Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 62) ospita Ict e sviluppo sostenibile: un binomio win-win. Programmi e strumenti per la sua realizzazione, incontro dedicato alle imprese del settore Ict, alle istituzioni, agli attori della ricerca ed innovazione, ai rappresentanti dei cittadini e consumatori che riconoscono nell’Ict un fattore abilitante dello sviluppo sostenibile ed una occasione per nuovi modelli di innovazione aperti e responsabili.

Per l’Agenda digitale europea le tecnologie Ict sono strumento per affrontare l'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti climatici, la riduzione dei consumi energetici, l'efficienza dei trasporti e la mobilità, la salute, l'inclusione dei disabili.

Le soluzioni Ict sono viste come abilitanti lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo, che l’Unione Europea ha definito nella propria visione strategica Europa 2020. La Strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna, nell’individuare il proprio orientamento in relazione alle direttrici di cambiamento indicate dalla UE in Europa 2020, indica la sostenibilità dello sviluppo e l’affermazione della società dell’informazione e della comunicazione come prioritarie (priorità C).

Nel Por Fesr 2014-20 l'asse 2 - Sviluppo dell'ICT e attuazione dell'Agenda digitale sostiene l'utilizzo dell'Ict da parte delle imprese e della pubblica amministrazione per migliorare la produttività delle prime e l'efficienza della seconda e, di riflesso, offrire maggiori opportunità e vantaggi anche ai cittadini.

Il ruolo e le potenzialità delle tecnologie digitali per la sostenibilità dello sviluppo sono anche al centro della Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, discussa in questi mesi con le parti interessate ed incentrata sugli obiettivi chiave di una regione al 100% digitale, che presenti “zero differenze” tra luoghi, cittadini, imprese e città in forza di un “ecosistema digitale” adeguato per tutti.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche delle opportunità regionale per le imprese Ict.

Per informazioni ed iscrizioni rict@ciseonweb.it.

ultima modifica 2018-01-30T18:34:11+02:00