Bando start up innovative, seminari di presentazione

Incontri a Rimini, Bologna e Reggio Emilia, in previsione della pubblicazione del bando

Per favorire una diffusione capillare sul territorio regionale delle opportunità per le imprese offerte dal Por Fesr 2014-2020, le Camere di commercio organizzano in diverse città incontri conoscitivi di aggiornamento sui bandi e sulle modalità di accesso. I prossimi incontri riguardano il bando per le start up innovative, che uscirà a breve.

Rimini

L’11 dicembre 2015, presso la sede della Camera di commercio di Rimini (via Sigismondo, 28), viene presentato il bando regionale in uscita entro fine anno, a valere su Por, per l’avvio di nuove imprese innovative e un’iniziativa del sistema camerale regionale di accompagnamento degli aspiranti imprenditori nella costituzione d’impresa, con l’obiettivo di raccogliere manifestazioni d’interesse per la partecipazione all’intero percorso di assistenza.

L’incontro inizierà alle 10 con il saluto di Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio di Rimini, in rappresentanza della Regione interverranno Morena Diazzi, direttore generale Attività produttive, commercio, turismo e Silvano Bertini, responsabile servizio Politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione tecnologica.

Per partecipare al seminario iscriversi online: clicca qui.

Programma (pdf996.42 KB)

Bologna

Sempre dedicato al bando per la costituzione di start up innovative è il seminario del 14 dicembre 2015 presso la Camera di commercio di Bologna (sala del Consiglio, piazza della Mercanzia, 4) dalle 14.30 alle 17. Dopo i saluti di avvio lavori, Silvano Bertini presenterà il nuovo bando regionale per supportare l’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza. Verrà inoltre illustrato da Valentina Patano il progetto di Unioncamere per il sostegno alla creazione e allo start up di imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati e Gianluca Celli, esperto di marketing e strategia nella creazione di nuove imprese, darà dei suggerimenti su come approcciare il mercato di oggi con una nuova impresa:analisi dello scenario e definizione dei passi chiave.

Il numero di posti disponibili è esaurito. Resta comunque possibile richiedere di partecipare scrivendo a ctc.formazione@bo.camcom.it per essere inseriti nella lista d’attesa ed essere informati sulle prossime iniziative.

Programma (pdf996.42 KB)

Nella mattinata del 14 dicembre, sempre a Bologna, nella sede di Aster (via Gobetti 101), dalle 10 alle 13, verranno illustrate opportunità e modalità di accesso al microcredito in Emilia-Romagna per l'avvio e lo sviluppo di nuove imprese innovative. Per partecipare iscriversi online: clicca qui

Reggio Emilia

Il bando start up verrà infine presentato il 18 dicembre presso la Camera di commercio di Reggio Emilia (palazzo Scaruffi, via Crispi 3) da Silvano Bertini della Regione Emilia-Romagna a partire dalle 9.30. Nel corso della mattinata si parlerà anche del nuovo servizio di Aster per il crowdfunding e del servizio incubatore certificato Rei. Per partecipare al seminario iscriversi online: clicca qui