Archeologia a fuoco di macchina fotografica

Il progetto, attraverso un’estesa campagna fotografica, intende promuovere il circuito dei parchi e delle aree archeologiche dell’età romana e tardo antica presenti sul territorio romagnolo per favorire la creazione di un prodotto e di un percorso turistico in rete.

Archeologia a fuoco è un progetto che, attraverso un’estesa campagna fotografica, intende promuovere il circuito dei parchi e delle aree archeologiche dell’età romana e tardo antica presenti sul territorio romagnolo. Questo con il duplice obiettivo sia di restituire alla collettività un patrimonio storico del passato e della memoria di inestimabile sia di favorire la creazione di un prodotto e di un percorso turistico in rete.

Archeologia a fuoco ha ottenuto il sostegno dell'Asse 4 - Valorizzazione e qualificazione del patrimonio ambientale e culturale. E si inserisce nell’ambito degli interventi messi in campo dalla Provincia di Forlì-Cesena a favore di specifiche iniziative di promozione turistica in co-marketing con le altre Province e Comuni della Regione interessati. Le aree archeologiche e i territori oggetto della campagna fotografica sono compresi nei comuni di Borghi (San Giovanni in Galilea), Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Galeata e Valle del Bidente, Sarsina, Savignano sul Rubicone.

I fotografi coinvolti sono, invece: Mario Beltrambini (Santarcangelo di Romagna); Emanuele Benini (Cesena); Roberto Baroncini (Rimini); Silvio Canini (Bellaria); Gianluca Colagrossi (Forlì);Francesca Degli Angeli (Cesena); Sauro Errichiello (Cesena); Roberto Gibelli (Rimini); Manuela Guarnieri (Cervia); Federico Paganelli (Savignano sul Rubicone); Ettore Perazzini(Gambettola); Cesare Ricci (Savignano sul Rubicone); Natascia Rocchi (Roncofreddo);Gabriele Serafin (Savignano sul Rubicone); Angelo Tumedei (Cesenatico); Pier Paolo Turci(Rimini); Vera Lucchini (Rimini).

Tre gli incontri gratuiti e  aperti al pubblico che si terranno all’aula didattica Canonica della Pieve di San Giovanni in Compito (via San Giovanni, n. 5 – San Giovanni in Compito,Savignano sul Rubicone – Fc):

  • Sabato 5 luglio 2014, alle 14.30, ‘Fotografia e beni archeologici’ con Paola Binante, coordinatrice specialista di fotografia dei beni culturali Isia di Urbino
  • Sabato 12 luglio 2014, alle 9.30, ‘Musei e territorio: Sarsina, Cesena Galeata e appennino forlivese’ con Monica Miari, funzionario archeologo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e alle 14.30 ‘Musei e territorio: Savignano sul Rubicone, Borghi, Cesenatico e Forlimpopoli con  Annalisa Pozzi, funzionario archeologo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna
  • Mercoledì 16 luglio 2014, alle 18, ‘Il paesaggio contemporaneo in fotografia’ con Stefania Rossl, docente di Composizione Architettonica e Urbana - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

La campagna produrrà una documentazione del territorio da cui saranno tratte e realizzate una mostra fotografica itinerante e una pubblicazione di interesse sia fotografico che culturale e turistico.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T17:22:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?