Massima attenzione contro frodi e irregolarità

Introdotto dall’Autorità di gestione del Por Fesr lo strumento informatico Arachne

L’Autorità di gestione del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 ha introdotto l’utilizzo di Arachne, uno strumento di valutazione del rischio, sviluppato dalla Commissione europea e messo a disposizione degli Stati Membri.

Arachne è uno strumento informatico integrato per l'estrazione e l'arricchimento di dati. Il suo obiettivo è sostenere le autorità di gestione nei controlli amministrativi e di gestione che svolgono nell'ambito dei Fondi strutturali. In concreto, sono elaborati dati interni ed esterni al Programma operativo regionale. I dati interni sono costituiti dalle informazioni caricate dall’Autorità di gestione sul sistema di monitoraggio. I dati esterni sono forniti da due banche dati che contengono informazioni pubbliche relative a dati finanziari, relazioni societarie, elenchi di eventuali attività illecite e sanzioni collegate a persone o imprese coinvolte nei finanziamenti del Por Fesr 2014-2020, elenchi di persone politicamente esposte.

Il trattamento dei dati esterni rientra nel campo di applicazione dell’art. 10, paragrafo 5, del Regolamento (CE) 45/2001. I dati saranno utilizzati esclusivamente al fine di individuare i rischi di frode e le irregolarità relativamente a beneficiari, contraenti, contratti e progetti, sia in fase di approvazione del progetto sia nelle fasi di attuazione.

Le elaborazioni fornite dal sistema Arachne, finalizzate al calcolo del rischio, sono soggette ai vincoli di protezione dei dati e non saranno pubblicate né dall’Autorità di Gestione né dai Servizi della Commissione Europea.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:59:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?